Loading color scheme

Routine quotidiana per un corpo sempre perfetto

Routine quotidiana per il corpo
Routine quotidiana per il corpo

LA BELLEZZA PARTE DALL’IDRATAZIONE

Idratare significa far riacquistare alla pelle il giusto grado di umidità mediante applicazione di attivi idratanti.
Per avere una pelle del corpo bella, luminosa ed elastica  sono necessarie attenzioni quotidiane.

Partiamo da una corretta detersione del corpo

La pelle del corpo, specialmente nei mesi freddi, tende a disidratarsi maggiormente causando a volte una sensazione di prurito. Per questo è importantissimo utilizzare per la detersione prodotti delicati con PH fisiologico e privi di sapone che assicurano una detersione delicata, mantengono la giusta idratazione cutanea e neutralizzano l’acqua calcarea. I detergenti più indicati sono i detergenti oleosi i quali hanno un intenso potere relipidante, lenitivo e ristabiliscono la barriera cutanea; mentre per chi preferisce un detergente in gel, consiglio di prediligere sempre prodotti non schiumogeni, senza parabeni e a ph fisiologico.

Per la vostra pelle la doccia è preferibile al bagno, che tende a disidratarla maggiormente. L'acqua deve essere preferibilmente tiepida, inoltre l’acqua tiepida è considerata come un rilassante naturale, specialmente alla sera concilia il sonno e contribuisce a ridurre lo stress della giornata. Dopo la doccia la pelle va tamponata con delicatezza.

Detersione del corpo 

L’idratazione come gesto quotidiano

E’ importantissimo idratare quotidianamente la pelle del corpo per renderla più elastica e per proteggerla dell’invecchiamento cutaneo “skin aging”. Inoltre una corretta idratazione consente alla nostra pelle di preservare la sua funzione di barriera cutanea, in quanto qualsiasi alterazione della barriera cutanea può portare ad irritazioni, infiammazioni e aumenta il rischio di allergie da contatto e infezioni. Le creme idratanti vanno applicate preferibilmente a pelle leggermente umida per facilitare la penetrazione degli attivi una o due volte al giorno. Si consiglia di applicare la crema idratante se la nostra pelle è da normale a secca o balsamo idratante se la nostra pelle è molto secca e disidratata fino a diventare atopica.

Per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo a disposizione consiglio  le creme idratanti in spray, veloci e di rapido assorbimento.

Una buona crema idratante può contenere i seguenti principi attivi: UREA, CERAMIDI, ACIDO JALURONICO, VITAMINA E, BURRO DI KARITE’, ARGAN.

Idratazione dall’interno

Idratazione Corpo

Oltre all’idratazione dall’esterno è fondamentale anche un adeguato apporto di liquidi dall’interno, per questo si consiglia di bere circa 2 litri di acqua al giorno distribuendola durante tutto l’arco della giornata.
Dal punto di vista alimentare esistono cibi ricchi di acqua e attivi antiossidanti, possiamo trovarli specialmente nella frutta e nella verdura, per questo si consiglia di seguire una dieta equilibrata e ricca di questi alimenti.

IL CONSIGLIO IN PIU’

OMEGA-3: Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali a lunga catena che rientrano nella composizione delle membrane cellulari, per questo motivo sono di beneficio in caso di alterazione dell’idratazione e compattezza cutanea. Questi acidi grassi contribuiscono alla formazione del film  idro lipidico dell'epidermide su tutta la superficie cutanea, compreso il cuoio capelluto.

Un'assunzione regolare di acidi grassi Omega 3 aiuta a migliorare la salute di pelle e capelli. In particolare, gli Omega 3 sono utili per avere una maggiore elasticità della pelle e una migliore idratazione della cute e del cuoio capelluto evitando così la secchezza cutanea, la forfora e le dermatiti, compresa la psoriasi.

Dott.ssa Elisa Vidali

0
0
0
s2smodern