Loading color scheme

Dire addio ai primi capelli bianchi? Oggi si può riattivando la melanina!

Dire addio ai primi capelli bianchi? Oggi si può riattivando la melanina!

Oggi parliamo di una INNOVAZIONE assoluta in campo cosmetico e cioè la possibilità di prevenire e trattare la formazione dei primi capelli bianchi! Sono state studiate molecole attive e nuovi trattamenti in grado di far regredire la formazione del capello bianco.

In effetti è una vera e propria innovazione in quanto si è sempre cercato di colorare e nascondere il capello bianco con tinte, hennè, meches, mascara anti-ricrescita, lacche colorate, e non si è mai pensato invece di poterne ritardare la comparsa e stimolarne la repigmentazione naturale.

Oggi grazie alla continua ricerca in campo cosmetico e scientifico abbiamo la possibilità di prevenire la comparsa precoce del capello bianco e limitarne il numero, quindi IL CAPELLO BIANCO viene visto ora in un’ottica nuova: preventiva-curativa.

PERCHE’ SI FORMANO I CAPELLI BIANCHI?

INCANUTIMENTO 

Col passare degli anni i capelli vanno incontro a un processo di incanutimento fisiologico ma questa  regola non è uguale per tutti , infatti varia da persona a persona.  La formazione del capello bianco è il risultato di una serie di processi fisiologici come:

la diminuzione dell’attività dell’enzima tirosinasi il quale determina un decremento della sintesi di melanina e quindi un numero totale di melanociti inferiore;

la diminuzione delle cellule staminali melanocitarie del follicolo pilifero legate sempre all’invecchiamento;

l’accumulo di radicali liberi nei bulbi piliferi, i quali provocano perdita di attività degli enzimi coinvolti nella sintesi di melanina e degli enzimi antiossidanti che proteggono il capello.

La melanina è il pigmento della pelle, capelli e occhi, quindi la pigmentazione è regolata dalle cellule responsabili della produzione di melanina: i melanociti. In seguito a stress, età che avanza, diete drastiche, ecc. la produzione di melanina si riduce, i cheratinociti non ricevono più i pigmenti ed i capelli perdono il loro colore naturale.

TRATTAMENTO

Vedendo un capello bianco spesso si pensa ad una situazione irreversibile, invece grazie alle ultime scoperte scientifiche il capello all’inizio contiene ancora delle cellule produttrici di melanina, i melanociti, che possono essere riattivati.

I nuovi trattamenti ad uso topico favoriscono i naturali processi di formazione della melanina endogena per aiutare a ritrovare il colore naturale dei capelli e contrastare la diffusione dei primi capelli bianchi.

In particolare esistono due trattamenti usciti sul mercato molto efficaci e si possono acquistare in farmacia e sono:  

PHYTO RE30 spray unisex pratico e veloce in quanto bastano 8 spruzzi mattina e sera sul cuoio capelluto per 3 mesi, da ripetere a cicli durante l’anno.

LABO COSPROPHAR CAPELLI BIANCHI FIALE presente nel formato uomo e donna e in tre dosaggi diversi a seconda dalla percentuale di capelli bianchi quindi dosaggio primi capelli bianchi, dosaggio 30% di capelli bianchi, dosaggio 60% di capelli bianchi. Si applica una fiala al giorno per 5 giorni alla settimana e la durata del trattamento è di 3 mesi. Da ripetere durante l’anno.

Dott.ssa Elisa Vidali

0
0
0
s2smodern